Sito PD

Il blog del PD di San Donato non verrà più aggiornato.

Il circolo di San Donato ha infatti creato un sito, strumento che più del blog è in grado di permettere a tutti di partecipare alla costruzione del Partito democratico a San Donato.


Ringraziamo tutti coloro che in questi mesi sono intervenuti, vivacizzando questo luogo virtuale e rendendolo un punto di riferimento importante nella vita politica sandonatese.

giovedì 27 dicembre 2007

Democratici in America

viste le imminenti primarie americane (il meccanismo è più complesso che il nostro, incredibile!, ma la prima scadenza è davvero vicina: 3 gennaio 2008!), suggerisco di dare un'occhiata ai siti dei principali "runners" democratici che partecipano a questa entusiasmante corsa:

http://www.barackobama.com/index.php
http://www.hillaryclinton.com/
http://johnedwards.com/

con la speranza che anche le nostre primarie interne siano altrettanto ricche di idee e di partecipazione,
buon natale,
gabri

martedì 25 dicembre 2007

La conferenza di Bali sul clima

La conferenza di Bali si è conclusa con un discreto successo degli ambientalisti.
Meritano di essere letti i commenti di chi ha partecipato attivamente, che mostrano i successi ed i problemi ancora aperti.

Guido Sacconi

Presidente della Commissione temporanea del PE sul cambiamento climatico

http://www.delegazionepse.it/canali/ambiente_sanita/documenti/dettaglio.asp?id_doc=10734
Greenpeace
http://weblog.greenpeace.org/climate/2007/12/bali_outcome.html
Ministero dell'Ambiente

Speciale Conferenza di Bali
Corriere della Sera, 15/12

Bali, c'è l'accordo: "Kyoto 2" entro il 2009

giovedì 20 dicembre 2007

Commissione comunicazione

Il 18/12 si è riunita la prima volta la commissione comunicazione.
riportiamo volentieri il verbale.

Presenti: martinelli, geraci, possanzini, pulinetti, ravotto, del bianco, scaramella

1) Sistemazione degli indirizzari mail e cartaceo.

2) Newsletter; proposte in merito:
• Mandare una newsletter con scadenza settimanale indirizzata a tutti i “simpatizzanti” del PD di San Donato.
• Consultare analoghe newsletter di altri gruppi consigliari (achilli, forenza, verdi…)
• Chiedere ai consiglieri o alle commissioni di cui sono riferimento un pezzo a settimana da inserire nella newsletter stessa.
• Rendere noti mediante newsletter gli appuntamenti del comune (consigli comunali, riunioni aperte alla cittadinanza…)

3) Contatti con i giornalisti che scrivono su giornali locali (cittadino, eco, sabato,…)

4) Giornalino del PD di san donato: problemi emersi:
• mission/target
• finanziamento
• formato (pagine, colori…)
• tipologia (solo informazione, modello newsletter, o “informazione e formazione”)

Si propone in ogni caso di impegnarsi per tirare un’edizione numero 0 per metà febbraio con informazioni sull’avvio del pd a san donato, e con resoconti dettagliati di fatti di interesse locale (acs, viabilità, urbanistica, cultura), soprattutto in merito a scelte della nuova giunta che non sono venute a conoscenza dei cittadini sandonatesi.

domenica 16 dicembre 2007

FIRMA ONLINE LA PETIZIONE SUL TRASPORTO PUBBLICO

C'è una petizione al Sindaco per chiedere di ripristinare un trasporto pubblico efficiente (il problema del prolungamento della linea rossa a Poasco e della modifica degli orari, con conseguenze negative sull'efficienza del servizio), promossa da Rifondazione comunista.
http://www.petitiononline.com/rifo/petition.html
La petizione mi sembra valida e a titolo personale ho aderito.

mercoledì 12 dicembre 2007

Lista distribuzione lettere

Questi i nominativi dei volontari per la distribuzione per ora:

Pulinetti via Kennedy, via Triulziana
Cinquini via Gramsci, via Trieste
Rita Ubertini via Morandi
Ardemagni Poasco
Valle via Europa
Repetto e Ginelli Torri Lombarde
Silvana Fabrizio via Mattei, via Verdi, Largo Volontari del Sangue
Francesco Geraci via Pascoli
Possanzini via Moro
Serenella Natella e Corrado Mora Certosa
Giansanti via I Maggio
Martinelli via Agadir

Ogni altro contributo è ben accetto.
notte!

incontro venerdì sera

Ricordo a tutti quelli che non c'erano martedì che venerdì sera ci si trova alla sede dei ds alle 9 per etichettare e organizzare la consegna delle lettere...fra poco metterò sul blog l'elenco di coloro che si sono dati disponibili, in modo che tutti vedano dove c'è bisogno e possano dare la loro disponibilità.

buona serata, gabriele

PS Aggiungo fra i documenti utili il testo UFFICIALE della lettera

domenica 9 dicembre 2007

Verbale riunione 4/12

Allego il verbale della riunione del 4/12, così diventa più chiara la necessità di una riunione allargata l'11/12 per decidere come procedere in vista delle prossime scadenze.
gabriele

Verbale 4/12
E' stata letta la deliberazione della Conferenza dei Coordinatori provinciali del PD Lombardia.
Le decisioni sul numero dei Circoli di San Donato e sul Regolamento dell'Assemblea di Circolo saranno ufficiali al più presto per la vigilia di Natale.
E' stato concordato che è necessario dare una prima comunicazione agli elettori, informandoli delle decisioni già prese (elezione di un Coordinamento e di un Portavoce, e inoltre dei Delegati all'Assemblea provinciale, data dell'Assemblea di Circolo).
Inoltre, è necessario che l'Assemblea sia preceduta, con un anticipo sufficiente, da una riunione di presentazione del/i Circolo/i, delle candidature e dei candidati e da una sufficiente attività di promozione presso gli elettori, per stimolare la partecipazione e rendere l'evento un momento significativo per la città.
E' stato concordato di distribuire nel più breve tempo possibile agli elettori una prima lettera (vedi bozza allegata), che diffonda le informazioni disponibili, ed inviti ad una riunione di presentazione delle candidature (programmata per giovedì 17 gennaio nella sala conferenze dell'UTE).
Oltre che consegnando personalmente le lettere, queste informazioni potranno essere diffuse a mezzo stampa e per via informatica, per farne anche un mezzo di promozione del PD.
Una seconda lettera, con tutti i dettagli, sarà diffusa a cavallo delle feste di fine anno.
E' necessario cercare un contatto, tramite i partiti, con il Coordinamento provinciale, per capire le intenzioni che maturano nei confronti di San Donato (quanti circoli saranno formati?).
Potranno partecipare all'Assemblea e votare gli elettori del 14 ottobre; questo fatto esclude tutti coloro che il 14 ottobre non hanno votato, per qualsiasi motivo, e limita la diffusione dell'informazione e dell'invito all'assemblea..
Non è chiaro se a livello di Esecutivo Regionale sia possibile definire una procedura per permettere di votare anche a chi voglia sottoscrivere una dichiarazione di adesione al PD. Silvana cercherà un contatto (possibilmente organizzando un incontro) con un membro dell'Esecutivo Regionale (Ornella Bergadamo), per fare questa proposta; in questa occasione le trasferiremo i documenti elaborati da Walter.
Sarà convocata una riunione generale per martedì 11/12, alle 9.00 presso la sede dello SDI-UIL, se disponibile, altrimenti nella sede DS, per l'approvazione del percorso e della lettera da inviare agli elettori.
A margine della riunione, è stato discusso del problema dell'avvio delle Commissioni, che attendono di essere convocate per iniziare l'attività. Anche questo argomento potrà essere oggetto di discussione martedì prossimo.

Riunione dell'11 dicembre

E' confermata la disponibilità della sede dello SDI. La riunione si terrà quindi martedì 11 dicembre alle 21.00, presso la sede di SDI-UIL in via Cesare Battisti 43.
A presto, partecipiamo tutti!

sabato 8 dicembre 2007

PD, attestato di partecipazione alle primarie consegnato in cerimonia pubblica

L'attestato destinato a tutti quanti hanno partecipato alle primarie del 14 ottobre del Pd verrà consegnato nel corso di ''cerimonie pubbliche'' che si terranno su base comunale, e a cui parteciperanno personalità del mondo della cultura, dell'arte e delle professioni. Lo ha detto il responsabile Enti Locali del Pd, Andrea Orlando, nell'intervento alla riunione (a porte chiuse) dei coordinatori provinciali, e pubblicato sul sito del Pd.
Orlando ha spiegato che entro febbraio l'obiettivo è costituire in tutti i comuni italiani almeno 8.000 circoli, eleggendo al contempo i segretari comunali. Avranno diritto di voto quanti hanno partecipato alle primarie del 14 ottobre. Di qui l'importanza della consegna dell'attestato. Orlando ha sottolineato che il numero di 8.000 circoli e' ambizioso, visto che ''si pone al di sopra delle 6.800 sezioni dei Ds''. ''Questi due mesi di radicamento - ha spiegato Orlando - devono costituire un grande fatto pubblico per le realtà interessate e nell'insieme una grande festa della politica e della democrazia''.
''Il processo di costituzione dei circoli - ha spiegato - inizia con la consegna degli attestati. E' fondamentale che gli attestati siano ritirati personalmente. L'adesione che è prefigurata da questa consegna deve diventare nel nuovo partito consapevole ed effettiva impedendo preventivamente dinamiche legate al controllo di pacchetti di adesioni''. ''La consegna degli attestati - ha proseguito il dirigente del Pd - deve costituire un fatto pubblico, deve rendere l'idea di un processo aperto non riservato agli addetti ai lavori. Per questo stiamo redigendo una lista di personalità del modo della cultura, dell'arte, delle professioni, dell'economia disponibili a partecipare alla consegna e alla costituzione dei circoli''.
''L'attestato - si è quindi raccomandato Orlando - può costituire l'occasione per una prima richiesta di sostegno finanziario al partito che in parte vi chiediamo di devolvere al nazionale''.

Testo completo dell'intervento di Andrea Orlando

giovedì 6 dicembre 2007

Lettera per riunione 17/1/08

L'ho pubblicata, il link è questo!

Conferenza dei Coordinatori provinciali PD Lombardia

Invito tutti a prendere visione di questo documento che delinea le prossime scadenze del PD sul territorio.
Ecco il link

mercoledì 5 dicembre 2007

PD: INNOVAZIONE SENZA SCHEMI E IDEOLOGISMI, VECCHI E NUOVI

Estratto dall'intervento di Marina Sereni:
http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=103943&sid=27

Questi amici/compagni (quasi tutti molto più giovani di me) lamentavano l’assenza di luoghi di discussione, di confronto, di partecipazione e la delusione per un processo costituente che, nei passaggi successivi alla straordinaria giornata del 14 ottobre, era sembrato ai loro occhi – di persone abituate ad avere nei DS occasioni di confronto e ruoli di direzione a livello locale – ristretto e poco trasparente.

Credo che ci siano tre elementi nell’esperienza recente delle “primarie” del 14 ottobre da cui non possiamo tornare indietro: il coinvolgimento diretto degli elettori nelle scelte fondamentali ( la leadership, la piattaforma politica, le candidature alle cariche istituzionali principali); l’assetto federale del partito centrato sulla dimensione regionale; la parità tra i generi.

Rapporto elettori/iscritti: un partito, per definizione, raccoglie delle persone che, dando la loro adesione, acquisiscono dei diritti e dei doveri. Poiché, come ho già detto, sono convinta che la principale innovazione del PD debba essere quella di mettere al centro i cittadini, gli elettori attivi, immagino un partito in cui gli aderenti siano chiamati a concorrere alla formazione delle proposte (di leadership, di proposta politica, di candidature) sulle quali vengono poi chiamati a decidere gli elettori.

Partecipazione: dobbiamo pensare forme organizzative flessibili e articolate. Circoli sul territorio, associazioni, forum tematici, adesioni collettive, Internet, referendum: dobbiamo cioè offrire agli aderenti (e agli elettori più attivi) una pluralità di occasioni di partecipazione, a diversa intensità di impegno. E’ necessario però che queste diverse forme di partecipazione possano esercitare un peso sul percorso decisionale del partito. Uno partecipa se sa che può contribuire a determinare una scelta.

Conclusione provvisoria: Non mi piace un dibattito in cui qualcuno si attribuisce il diritto di dare le patenti agli altri sul terreno del rinnovamento del politica. Siamo tutti in gioco, siamo tutti ugualmente alla prova, nessuno di noi ha la ricetta giusta di come si costruisce il partito “nuovo”. Credo sia responsabilità di tutti ricercare regole condivise nel partito e sperimentare il massimo dell’innovazione senza schematismi e senza ideologismi, vecchi e nuovi.

Editoriale di dicembre 2007 - di Giovanni Bianchi

Il 24 novembre scorso il Coordinamento metropolitano milanese del Partito democratico (formato dagli eletti all’ Assemblea costituente nazionale e regionale di Milano e Provincia) mi ha eletto del tutto inaspettatamente suo Coordinatore.

Molti amici mi hanno chiesto come io viva questo richiamo al “servizio attivo” dalla “riserva” dove mi ero ritirato per sviluppare quell’attività di ricerca e di formazione che mi è sempre stata congeniale.

Leggi l'editoriale completo all'indirizzo:
http://www.dossetti.com/liv1editoriale.html

martedì 4 dicembre 2007

Articolo di Farinone su Europa del 29/11

...Per proseguire il dibattito può essere utile...
Ecco il link!

Parole di solidarietà dell'assessore Gargani dopo l'aggressione alla sede PD di San Donato.

Mi sembra importante segnalare come la nostra modalità di rapportarci con le Istituzioni, cioè senza strumentalizzare alcun avvenimento, sia stata colta.
Rimane ovviamente ferma la nostra posizione critica nei confronti della attuale maggioranza. Ma fa stare un po' meglio respirare aria di "normalità".
Donatella

Dal Cittadino: C’è la solidarietà dell’assessore Gargani dopo l’attacco alla sede dei democratici

«Come assessore alla sicurezza esprimo solidarietà al Partito democratico per lo spiacevole episodio avvenuto presso la sede del movimento in via Libertà». Così si è espresso ieri l’assessore Simona Gargani, puntando l’attenzione sulla spaccata notturna per mano di ignoti avvenuta tra giovedì e venerdì che ha mandato in frantumi la vetrata della sede locale del Pd. «Innanzitutto dichiara il mio impegno sarà sempre teso a garantire una situazione di legalità sul territorio, con misure e progetti che avranno lo scopo di contrastare eventi di qualsiasi tipo che possano minacciare la tranquillità dei quartieri». Per quanto riguarda il deprecabile episodio, che ha avuto per oggetto il quartier generale del nuovo partito di centrosinistra, l’assessore alla sicurezza sandonatese evidenzia: «Ritengo sia fondamentale che i rapporti tra maggioranza e opposizione siano caratterizzati da un confronto costruttivo e sereno, a beneficio della collettività». Poche ore dopo la spaccata, il responsabile di zona della Uil, Riccardo Caminiti, appena appreso la notizia, ha affermato: «Esprimo massima vicinanza e solidarietà agli esponenti del Partito democratico per il danno subito, che rappresenta un segnale preoccupante». Intanto, nel locale punto di riferimento storico dei Democratici di sinistra e al momento utilizzato come nuova sede del Pd,l’attività è già ripresa normalmente con la ferma intenzione di lasciare sempre alzata la saracinesca: un segnale di apertura alla città.

Incontro con Marco Minniti a San Giuliano

Ecco il volantino dell'incontro con Marco Minniti, viceministro degli Interni.

sabato 1 dicembre 2007

Per una discussione libera e democratica

Fonte: Il Cittadino, quotidiano del lodigiano del 29/11/2007

Creato il Pd spuntano le prime crepe
«Elezioni entro il 23 dicembre per nominare il coordinatore locale, con il massimo coinvolgimento dei cittadini». Il gruppo del Partito Democratico di San Donato, che nelle primarie ha sostenuto Letta, si mostra determinato nei propri obiettivi. Non mancano frizioni nella nuova famiglia del centrosinistra. E in questo scenario, coloro che sono scesi in campo nella sfida per il rinnovamento della politica, si mostrano decisi a non cedere di fronte alle prese di posizione degli esponenti che hanno alle spalle una lunga esperienza maturata negli ambienti di partito. «Noi vogliamo affermare il principio di partecipazione, puntando al massimo coinvolgimento della cittadinanza - afferma l’esponente locale Gianfranco Ginelli -: tra noi ci sono persone giovani, che non hanno esperienza, ma sono motivate dalla voglia di fornire un contributo attivo di idee. Vogliamo valorizzare al massimo questa opportunità e questa risorsa, ampliando ulteriormente le occasioni di partecipazione della società civile, delle associazioni, e di tutti coloro che hanno voglia di condividere un progetto di rinnovamento». Chi condivide questi obiettivi auspica di vedere in Giovanni Bianchi «un coordinatore di tutti, non un’espressione delle vecchie segreterie di partito, che adesso devono fare un passo indietro per il rinnovamento delle idee».Non manca il rammarico per il fatto che «a San Donato le primarie sono state condotte con una forte accentuazione dell’idea di partito-apparato». A livello locale dunque i lettiani stanno lavorando per dare vita a un grande partito “nuovo”, diverso dalla semplice somma delle vecchie sigle Ds e Margherita. «È importante - conclude Ginelli -, che tutti quelli che hanno avuto voglia di andare a votare alle primarie, tornino ad avere fiducia in questo percorso sentendosi responsabili del loro futuro».
Fonte: Il Cittadino, quotidiano del lodigiano del 29/11/2007

Contatore